→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Terzo Mondo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 72Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Vittorio Lanternari, Approccio antropologico al rifugiato mondiale in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]do loro ostilità, disprezzo e comportamenti persecutori nel caso ch’essi (penso in particolare a numerosi casi riguardanti gli Zingari) rifiutino d’integrarsi nella società borghese ufficiale (i nomadi come sedentari, i negri come proletari o borghesi tra i bianchi in usa, albanesi come italiani nel nostro Mezzogiorno).

Certamente nei tempi moderni, e sempre più negli ultimi decenni con l’aggravarsi di squilibri, conflitti e moti politici nel Terzo Mondo, con la nuova esplosione di conflittualità sociali, politiche e religiose all’interno dei paesi dell’area capitalista e socialista, è cresciuta la popolazione dei rifugiati. La disperata fuga dal Vietnam dei « BoatPeople » e la diaspora dei Palestinesi imposta da Israele con la guerra nel Libano sono segni d’una sempre più sconvolgente tragedia che investe le più diverse popolazioni. Il fenomeno di massicce fughe d’interi popoli s’è esteso a macchia d’olio soprattutto nei paesi africani, latinoamericani, asiatici, con ripercussioni immediate nei paesi europei, e comunque nei paesi occidentali[...]

[...]ali, politici, economici, religiosi e insomma modelli culturali impositivi, tali da mettere in crisi l’intero assetto delle società tradizionali; sia che si tratti dell’incontro non violento tra culture separate da un marcato dislivello e da radici storiche assolutamente eterogenee. Ricordo qui i più diversi casi d’incontro della civiltà occidentale, mercantile, industriale con le società tribali, preindustriali, prive di economia monetaria, del Terzo Mondo.

Conosciamo gli effetti di crisi psicosociale e di vuoto culturale che tali incontri o scontri producono a livello collettivo. Conosciamo anche i variabili processi di reintegrazione o di sintesi culturale con i quali le società già tradizionali hanno risposto e rispondono alla crisi che disgrega i sistemi eticosociali, religiosi, parentali, politici tradizionali, e che vanifica il sistema di valori198

VITTORIO LANTERNARI

coesivi tramandati dagli antenati. Conosciamo d’altronde la situazione dei negri nelle homelands segregazioniste del Sudafrica, dove dominano malnutrizione e denut[...]

[...]ale originario, e pertanto in grado, per il vincolo che la lega alla sua terra e nella (malgrado tutto) perdurante unitarietà sociale, di opporre resistenza alle forze disgreganti. La forza della memoria ancestrale e della cultura tradizionale, condivisa comunitariamente, offre loro possibilità di rispondere e reagire positivamente alla crisi. È significativo che periodiche rivolte di negri si verifichino in Sudafrica, e che tutte le società del Terzo Mondo investite dall’ondata espansionista e prevaricatrice della civiltà occidentale abbiano elaborato, e continuamente elaborino vie nuove ed autonome da percorrere, secondo i criteri di un sincretismo culturale che volta a volta s’innesta alle tradizioni e alla cultura avita, senza mai rinnegarla, ma reinterpretandola in sintesi originali.

Ma i rifugiati, diversamente, sono stranieri in terra straniera. Sono sradicati dalle strutture territoriali, abitative, ambientali. Sono fisicamente strappati dalle tradizioni nei loro aspetti pratici, rituali, sociali. Essi subiscono una violenza fisica di[...]

[...]si, è contrastata e frenata da quel « nativismo » come noi lo chiamiamo che esprime l’esigenza di autoriconoscimento di sé, come gruppo distinto dagli « altri », e dunque dotato di un proprio sistema di simboli identificanti.

Il rapporto conflittuale tra la politica del paeserifugio e la resistenza dei rifugiati ha analogia con le innumerevoli situazioni di conflitto sorte, in un202

VITTORIO LANTERNARI

contesto di enorme vastità, nel Terzo Mondo tra le più varie società tradizionali nel loro urtocontatto con modelli di cultura imposti o esportati dall’Occidente, sia in età coloniale che postcoloniale: benché in quest’ultimo caso il conflitto riguardi modelli ormai assorbiti e fatti propri da determinati strati borghesi (occidentalizzati) della popolazione locale. Parallelo a questo è anche il conflitto sperimentato e vissuto da varie minoranze etniche e culturali in Occidente, sulle quali si esercita una pressione assimilatrice e livellatrice da parte della società dominante, non senza tensioni e manifestazioni di ostilità. I rifugia[...]

[...]national protection of minorities, «M.R.G. » Report 41, 1979; J. S. Hawthorne, Vietnamese refugees in thè U.S., in G. Ashworth (ed.), World Minorities, voi. lì, Sunbury, Quartermaine, Ì979, pp. 145149; L. W. Holborn, Refugees: A prohlem of our time (thè work of Un. Nations High Commission for Refugees 19511972), Metuchen, N.J., Scarecrow Press, 1975; D. Knight, Refugees: Africa’s challenge, London, Christian Aid, 1978; V. Lanternari, Occidente e Terzo Mondo, Bari, Dedalo, 1974; Id., Crisi e ricerca d’identità, Napoli, Liguori, 1977; P. Marnham, Nomads of thè Sahel, « M.R.G. » Report 33, 1979; G. Melander et al., Problems of Refugees and exiles in Europe, voli, mi, Ginevra, International University Exchange Fund, 1974; N. A. Motani, Uganda’s Asian refugees in North America, in G. Ashworth (ed.), World Minorities, voi. n, cit., pp. 137145; F. A. Norwood, Strangers and Exiles. A history of religious refugees, voli. 2, Nashville (Tenn.), Abington Press, 1969; G. Puxon, Rom; Europe’s Gypsies, « M.R.G. » Report 14, 19802; J. B. Schectamn, The Refugee [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Terzo Mondo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Abington Press <---Ashworth <---Bahari del Bangladesh nel Pakistan <---Barakat <---Barnes <---Bibliografia <---Boat People <---Boat-People <---Canada <---Centro-America <---Christian Aid <---Ciò <---Discipline <---Ebrei <---Exchange Fund <---Exiles <---Fawcett <---Fenomenologia <---Fisica <---Gerusalemme <---Gibuti <---Graecia <---Guinea Bissau <---Gypsies <---Haitian <---Holborn <---International Migration Review <---International University <---Knight <---Linguistica <---M.R.G. <---Marnham <---Meccanica <---Melander <---Metuchen <---Migration Review <---Minority Rights Group <---Motani <---Mozambico <---N.J. <---Nashville <---Nations High Commission <---Nomads <---Norwood <---Nuova Inghilterra <--- <---Pautonomia <---Pintegrazione <---Psicologia <---Psicologia collettiva <---Puerto Ricans <---Puso <---Puxon <---Quartermaine <---Refugee <---Refugees <---Refugees Report <---Road People <---Romanità <---Scarecrow Press <---Schectamn <---Somalia <---Stepick <---Storia <---Strangers <---Sudan <---Sunbury <---Tanzania <---Teaching <---The Biharis in Bangladesh <---The Boat <---The International <---The Palestinian <---The Refugee <---U.S. <---USA <---United Nations <---University Exchange <---Vietnamese <---Vittorio Lanternari <---Wagenheim <---Whitaker <---World Minorities <---Zimbabwe <---Zingari <---abbiano <---antropologia <---antropologica <---antropologiche <---capitalista <---cristiane <---cristiani <---dualista <---espansionismo <---espansionista <---etnocentrismo <---fenomenologia <---ideologia <---ideologiche <---ideologico <---intrecciano <---italiani <---nativismo <---nativista <---professionisti <---psicologia <---psicologica <---psicologiche <---psicologico <---razziste <---razzisti <---segregazioniste <---sincretismo <---socialista <---tradizionalista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL